Gr catechisti

La divulgazione della Parola è elemento fondamentale di una parrocchia. Anche la nostra investe molte persone e molto tempo nella formazione cristiana. Si parte con la seconda elementare (ops: scuola primaria) e si arriva all’eta’ adulta. Il calendario degli incontri – per i bambini ed i ragazzi – è scandito nell’anno liturgico secondo diverse offerte: il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 o il martedì sempre dalle 15.00 alle 16.00 per i bambini/ragazzi dalla III elementare alla II media; per la prima elementare e la seconda elementare ci sono percorsi più brevi comunicati all’inizio dell’anno catechistico;  la sera della domenica per i ragazzi dalla III media , I, II, III e IV superiore. La catechesi è una formazione continua e non è legata solamente ai sacramenti. Anche nella nostra parrocchia tuttavia si assiste ad un drastico calo di presenze dei ragazzi dopo la S. Cresima … … .

I ragazzi che volessero inserirsi in un gruppo di catechesi  perché appena arrivati in paese o perché frequentanti una scuola fuori paese, si annuncino ai sacerdoti o alle suore. Anche per gli adulti la crescita nella fede non è mai paga. I motivi per formarsi e approfondire i diversi aspetti della propria fede sono diversi: celebrazioni, conferenze, momenti di preghiera. In particolare per gli adulti che hanno figli che frequentano la catechesi ordinaria, durante l’anno ci sono diversi incontri formativi. Per tutti gli altri su questo sito rimanderemo di volta in volta le diverse proposte.

Per la catechesi dei ragazzi e degli adolescenti sono impegnati numerosi volontari che seguono un percorso di formazione ora come gruppo parrocchiale, ora aderendo ai diversi momenti proposti dal vicariato e dalla diocesi. Chi volesse entrare nel gruppo catechisti, la porta è sempre aperta.

Ci si annunci ai sacerdoti e alle suore del paese per un primo contatto conoscitivo.