Madagascar2023

Il gruppo Motore della nostra parrocchia si è recato in Madagascar - terra di missione - dal 1 al 23 agosto 2023. Un'esperienza intensa che è stata rendicontata con un videodiario pubblicato sul canale you tube della parrocchia. Di seguito i links ai diversi filmati. Buon visione.

Partenza per il MADAGASCAR. Mandato e iniziative di avvicinamento all'esperienza iniziato fin dall'ottobre 2022
Viaggio estenuante che complessivamente è durato 24 ore. Arrivo ad Antananarivo - capitale del Madagascar - ospiti di don Luciano Mariani, padre orionino
Don Luciano ci accompagna per la capitale "nascosta" quella invisibile ma predominante
Un po' di storia alla visione della residenza della regina
Sette giorni in quel di Miandrarivo, zona rurale a sud della capitale da cui dista circa 220 km. Altra realtà del Madagascar caratterizzata da maggior semplicità e povertà "dignitosa". Il gruppo è stato impegnato a collaborare nella tinteggiatura di una chiesa in costruzione. Sette giorni intensi.
Ritorno in capitale e nuove esperienze. Inizia una settimana su due fronti principali: formazione con il gruppo maestre della scuola del don Orione. Visita nelle case dei potenziali studenti della scuola, con l'Assistente Sociale e don Luciano. Abbiamo toccato con mano la miseria delle famiglie.
Ferragosto in Madagascar. Dopo messa prima, scarico del container ricco di materiale utile alla missione giunto dall'Italia. Nel pomeriggio escursioone fuori porta a conoscere i lemuri
Dopo la pausa ferragostana continua la formazione con le maestre e la visita nelle famiglie.
Terza giornata con le mestre e visita alle famiglie. Fin dal 16 agosto quattro del gruppo (due infermiere, un medico ed uno studente in medicina) si sono staccati e sono andati al dispensario del centro don Orione per partecipare attivamente alle diverse attività sanitarie.
Quarto ed ultimo giorno al dispensario, con le maestre e nelle famiglie. In serata coinvolgimento del gruppo in un falò organizzato dai giovani della parrocchia che da domani e per due giorni (sabato e domenica) saranno coinvolti nel FESTIVAL DEI GIOVANI, iniziativa ludico- culturale organizzata dai padri del don Orione fin dal 1984 per aggregare la gioventù locale.
19-22 Agosto 2023. Abbiamo partecipato come "ospiti speciali" e fuori concorso al Festival dei Giovani, giunta alla 36esima edizione. Trattasi di gara fra i giovani dei diversi quartieri della parrocchia a suon di canti, balli e scenette popolari. Quindi i saluti ed i dovuti ringraziamenti ed il rietro a casa
Misaotra: grazie! Ultimo filmato, di ringraziamento al popolo malgascio che ci ha accolto. Realizzato con commento in lingua francese (alla meno peggio!)