PELLEGRINAGGIO GIOVANI ORTONA-ROMA: APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio Ortona – Roma della prossima estate, dal 3 al 12 agosto 2018 rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni della nostra Diocesi.
Il Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre è una opportunità importante che apre molte possibilità circa l’ascolto dei giovani e il discernimento delle pratiche di Pastorale Giovanile presenti sui nostri territori. Anche la nostra Diocesi ha deciso di interrogarsi su come sta accompagnando i giovani a riconoscere e ad accogliere la chiamata alla vita in pienezza e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia. Papa Francesco, a conclusione dei diversi cammini diocesani che stanno caratterizzando questo anno pastorale, aspetta tutti i giovani italiani a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto 2018. La Diocesi di Bergamo ha deciso di mettersi in cammino con i suo giovani e di arrivare all’incontro con Papa Francesco ripercorrendo un cammino particolare che si snoda sulle orme di un grande santo della nostra Tradizione cristiana: San Tommaso. Le sue spoglie sono conservate fin dal 1258 presso la Basilica di Ortona, in provincia di Chieti. La sua storia è particolarmente significativa per i nostri giovani perché passò dalla mera incredulità (“se non metto il dito …”) ad una profonda Fede (“mio Signore e mio Dio”), tanto da spingersi poi a predicare il Vangelo in terre lontanissime (l’India). Il Cammino di San Tommaso da Ortona a Roma sarà quindi un itinerario culturale, naturalistico e spirituale: un’occasione di cammino di Chiesa condiviso proprio come è stato per le esperienze di Santiago de Compostela nel 2010 e di Assisi-Roma nel 2014.

Noi non percorreremo a piedi l’intera tratta: ci limiteremo a camminare “solo” 130 km.
Due le opzioni di partecipazione all’esperienza:

* il pellegrinaggio a piedi con il Vescovo più due giorni di eventi a Roma con il Papa;

• la sola partecipazione ai due giorni conclusivi a Roma con il Papa.
    La nostra Parrocchia propone la presenza ai due giorni conclusivi con il Papa (ci si può anche iscrivere personalmente a tutto il cammino, contattando la Segreteria Upee – tel. 035-278203, upee@curia.bergamo.it )

Modalità di iscrizione e costi si trovano nelle locandine affisse alle bacheche in Oratorio e Parrocchia. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31 marzo 2018.